sabato 24 maggio 2014

Ma cos'è 'sto populismo???




 

Ormai da diverso tempo il termine "populismo" viene abusato dalla nostra classe politica, cercando di far passare questo termine quasi come una bestemmia.
Ma qual è il significato reale di questa parola, ormai fin troppo ricorrente nei discorsi di chi ci governa???

Facendo una ricerca su internet trovo questi 4 significati :
populismo
[po-pu-lì-smo] s.m.
1) Atteggiamento o movimento politico tendente a esaltare il ruolo e i valori delle classi popolari
 
2) spreg. Atteggiamento demagogico volto ad assecondare le aspettative del popolo, indipendentemente da ogni valutazione del loro contenuto, della loro opportunità
 
3) Movimento rivoluzionario russo della fine del sec. XIX, che propugnava l'emancipazione delle classi contadine e dei servi della gleba attraverso la realizzazione di una sorta di socialismo rurale
 
4) In ambito artistico, raffigurazione idealizzata del popolo, presentato come modello etico positivo

Proviamo ad analizzare questi 4 diversi significati, cercando, se mai ci fosse, il motivo per il quale questa parola è così bistrattata dalla classe politica che ci governa :

Caso 1 : Atteggiamento o movimento politico tendente a esaltare il ruolo e i valori delle classi popolari : le classi popolari sono quelle predominanti in qualsiasi società, quindi cosa c'è di male nel cercare di farle vivere tutte quante in maniera più che dignitosa, permettendogli di compiere le scelte che governeranno la loro esistenza?????

Caso 2 : Atteggiamento demagogico volto ad assecondare le aspettative del popolo, indipendentemente da ogni valutazione del loro contenuto, della loro opportunità : qui è presente il termine demagogico, cioè che ha a che fare con la demagogia; vediamo cosa significa questo termine :
demagogia
[de-ma-go-gì-a] s.f.
1) bis - Pratica politica mirante a ottenere il consenso popolare, facendo mostra di condividere i malumori e le rivendicazioni, anche irragionevoli, della maggioranza e di battersi per dare ad essi una risposta positiva : mi sembra che la demagogia faccia da sempre parte della vita politica.

2) bis - Regime politico basato su tale pratica di governo, tradizionalmente e generalmente considerato come la degenerazione della democrazia : in questo caso mi sembra che attualmente, e già da un po', la democrazia è pura utopia (personalmente son convinto che la democrazia sia sempre stata fittizia)

Caso 3 : Movimento rivoluzionario russo della fine del sec. XIX, che propugnava l'emancipazione delle classi contadine e dei servi della gleba attraverso la realizzazione di una sorta di socialismo rurale : si fa riferimento ad un avvenimento storico che, a mio parere, non ha niente a che vedere con noi : difatti i contadini e i servi della gleba russi chiedevano, in maniera più che legittima, ciò che, effettivamente, serviva loro per sopravvivere nel vero senso della parola ; costoro, a differenza di noi, sapevano esattamente, nel senso più crudo, cosa significasse patire la fame e patire la mancanza di tutto ciò che effettivamente serve per poter vivere. Dico questo non perchè tra di noi non vi sia la presenza di persone che vivono la stessa condizione di vita di costoro, quanto per il fatto che, per fortuna, costoro sono ancora una minima parte rispetto alla massa, fatto che permette ai nostri governanti di dormire sonni ancora abbastanza tranquilli.....

Caso numero 4 : In ambito artistico, raffigurazione idealizzata del popolo, presentato come modello etico positivo : nel nostro caso giusto un bambino, con la sua innocenza, può creare una simile rappresentazione, nella realtà questo concetto è pura utopia....

A quanto sembra allora, il termine populismo non è poi così cattivo come vogliono farci credere!!!
Sarà allora, forse, che i nostri politici hanno paura che se si affermasse il populismo, loro non potrebbero più farsi i loro porci comodi interessi???



Nessun commento:

Posta un commento

Il titolare di questo blog non è a nessun titolo responsabile di quanto viene scritto da parte dei commentatori, i quali si assumono tutte le responsabilità che potrebbero derivare dai loro commenti.